Prenotazione collaudo speciale

Il collaudo, speso impropriamente confuso con la revisione, è un'operazione tecnica necessaria quando si vanno a modificare delle caratteristiche tecniche costruttive di un veicolo. Nel caso specifico, si parla di collaudo speciale quando si interviene sul veicolo con modifiche sulle parti strutturali, oppure variandone la carrozzeria, e comunque in tutti quei casi nei quali vengono ad essere modificati misure e pesi, cambiando l'incidenza degli stessi sugli assi. Ad esempio si deve procedere a collaudo speciale quando si sostituisce la carrozzeria ad un veicolo industriale, quando si applica un'attrezzatura particolare (sponda idraulica, gru, gruppo frigorifero, ecc.) o nel caso si debbano riverificare le caratteristiche tecniche ad un veicolo privo di carta di circolazione o da nazionalizzare.

 Tutti gli altri casi rientrano nei collaudi generici. 

I collaudi a seguito di modifiche apportate da installatori specializzati devono necessariamente essere effettuati nella Provincia di residenza dell'installatore stesso. Qualora non si effettui un collaudo e la relativa annotazione, la sanzione prevista è pecuniaria con ritiro della carta di circolazione (che verrà inviata alla MCTC della Provincia di ritiro) per obbligare a effettuare l'operazione. Il nostro Studio effettua prenotazioni e assistenza per collaudi da effettuare presso la Motorizzazione Civile. In caso di assenza nella data prefissata, si potrà prenotare dal giorno successivo ancora una sola volta applicando obbligatoriamente la tariffa di urgenza. Dopo un collaudo speciale è necessario effettuare un'operazione successiva di duplicato carta o reimmatricolazione, o, nel caso di veicoli superiori alle 6 ton. di massa totale, di richiesta titolo autorizzativo. 

Ultima cosa da tener presente è che non si può circolare con le modifiche apportate fino a quando non si ottiene esito favorevole al collaudo e successivo rilascio di un documento di circolazione da parte della MCTC.

I documenti necessari sono:

  • Copia documento d'identità valido e codice fiscale dell'intestatario; 

  • Autocertificazione TT2120 disponibile nei nostri uffici; 

  • Dichiarazione da parte dell'installatore attestante i lavori effettuati a perfetta regola d'arte e secondo le prescrizioni della casa costruttrice (in alternativa copia del documento col quale l'installatore ha depositato la propria firma);

  • Copia documento d'identità valido del legale rappresentante della ditta installatrice; 

  • Disegni, schemi di montaggio, documenti di provenienza, certificati di origine o analoga documentazione prevista fornita dall'installatore o dal costruttore dell'accessorio; 

  • Copia integrale della carta di circolazione; 

  • Dimostrazione che il veicolo non è da sottoporre anche a revisione.

 

Per casi particolari o un preventivi potete scriverci, telefonarci o venirci a trovare.

 

Indietro Home Avanti