Prenotazione revisioneNegli ultimi anni l'Italia si è adeguata al resto dell'Europa riuscendo a colmare il ritardo di anni nell'applicazione del Codice della Strada per ciò che riguarda le revisioni, grazie anche alla concessione di Autorizzazioni a officine private che ora svolgono tale servizio. Per quanto riguarda le autovetture, gli autocarri fino a kg. 3.500 di peso complessivo, i rimorchi leggeri, e in genere tutti i veicoli conducibili con la patente B ad uso privato sono da sottoporre a revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e dopo due anni dall'ultima revisione effettuata. Di norma per tali veicoli la revisione deve effettuarsi entro il mese corrispondente di immatricolazione, duplicato carta di circolazione o ultima revisione; dopo tale termine non si può più circolare, neanche con la prenotazione, sia essa rilasciata dagli uffici della Motorizzazione Civile che da un'officina autorizzata. La sanzione prevista per mancata revisione è pecuniaria con ritiro della carta di circolazione (che verrà inviata alla MCTC della Provincia di ritiro), ma si può rischiare il fermo amministrativo del mezzo nel caso si venga sorpresi a circolare in Autostrada. Per gli autoveicoli superiori a kg. 3.500 di peso complessivo o adibiti a servizi pubblici, il termine sopra indicato vale per la sola prenotazione (da effettuare esclusivamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile), che in questi casi autorizzerà a circolare fino alla data fissata. Da precisare che al momento della prova tecnica tutti i veicoli superiori obbligati all'uso del cronotachigrafo dovranno produrre la dichiarazione annuale di revisione rilasciata da un'officina autorizzata. PER LA TABELLA RIASSUNTIVA DEL CALENDARIO REVISIONI AUTO 2001 CLICCA QUI!
Dal 2001 sono da revisionare tutti i ciclomotori e i motocicli, compresi i quadricicli leggeri, le motocarrozzette, i motoveicoli per trasporto promiscuo, i motocarri, i mototrattori, i motoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale, per i quali sia stato rilasciato il certificato o immatricolati per la prima volta entro il 31 dicembre 1982 con esclusione di quelli che, successivamente al 31 dicembre 1998, siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi degli articoli 75 o 80 del nuovo codice della starda. Dal 1 gennaio 2002 saranno effettuati anche gli accertamenti relativi alle emanazioni inquinanti anche per questi veicoli. PER LA TABELLA RIASSUNTIVA DEL CALENDARIO REVISIONI MOTO 2001 CLICCA QUI!
Il nostro Studio effettua prenotazioni per le revisioni da effettuare presso la Motorizzazione Civile, con la semplice fotocopia integrale della carta di circolazione. Tale prenotazione, in particolare nei casi di inadempienze, può essere effettuata con carattere di urgenza entro tre giorni lavorativi con un sovrapprezzo dei diritti MCTC di urgenza. In caso di assenza nella data prefissata, si potrà prenotare dal giorno successivo ancora una sola volta applicando obbligatoriamente la tariffa di urgenza, ma se nel frattempo si è fuori dei termini previsti il veicolo non potrà circolare fino al superamento della revisione stessa. Qualora la revisione dia esito "ripetere", si potrà circolare solo dopo aver provveduto alle riparazioni richieste dimostrabili con idonea documentazione, e ci si dovrà presentare a nuova revisione entro i 30 giorni successivi. Telefonando 24 ore su 24 al numero 06.41.73.99.99 si possono ottenere indicazioni sugli indirizzi delle Officine Autorizzate. PER SAPERE QUALI CONTROLLI VENGONO EFFETTUATI CLICCA QUI!
Per casi particolari o preventivi potete scriverci, telefonarci o venirci a trovare. |
|