Immatricolazione autovetturaVolete sapere quale documentazione serve per effettuare un'immatricolazione? In genere per i veicoli nuovi è il concessionario stesso che Vi chiede quanto serve e provvede all'immatricolazione, ma pochi sanno che per legge chiunque, una volta pagato il dovuto, può farsi consegnare dal venditore il Certificato di Origine o Conformità, documento con il quale il proprietario può effettuare l'immatricolazione dove e come preferisce. Anche per quanto riguarda i costi non c'è molta trasparenza, molto spesso la voce immatricolazione finisce nascosta nel totale sul contratto d'acquisto. In genere questa operazione rientra in una tariffa minima, ma comunque il costo è oramai tutt'altro che trascurabile. Unica eccezione sono i veicoli classificati "speciali", con I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) ridotta ad 1/4, e i motocicli, che sono esentati dal pagamento della stessa I.P.T., la tassa variabile in base alla provincia del venditore e ai dati fiscali, e che incide pesantemente sul costo globale del trasferimento. In questa sezione troverete le indicazioni per immatricolare autoveicoli e motoveicoli ad uso privato, e i documenti relativi sono:
Un altro documento indispensabile ma da utilizzare dopo l'immatricolazione è l'atto di vendita sottoscritto davanti a notaio dal venditore, e serve per iscrivere il veicolo al P.R.A. - Pubblico Registro Automobilistico-. Vediamo ora alcuni casi particolari, che richiedono della documentazione aggiuntiva:
L' ACQUIRENTE E' UNA SOCIETA' (SAS, SNC, SRL, SPA):
L' ACQUIRENTE E' UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO:
IL PROPRIETARIO E' UNA SOCIETA' DI LEASING:
Per altri casi particolari, che coinvolgono Enti, Associazioni, Onlus, portatori di handicap, ecc., o per preventivi potete scriverci, telefonarci o venirci a trovare. |
|