Perdita di Possesso

La perdita di possesso avviene ogni qualvolta il legittimo proprietario di un veicolo viene privato della proprietà del veicolo stesso: la motivazione più frequente è il furto, ma può avvenire anche per sentenza, confisca, consegna del bene a soggetto irreperibile, ecc. Tale status deve necessariamente essere annotato al Pubblico Registro Automobilistico, proprio per rendere il fatto pubblico, affinché possa cessare qualsiasi responsabilità giuridica o tributaria a carico del proprietario. 

Con le ultime modifiche al Codice della Strada tale operazione dovrà avvenire automaticamente ogni qualvolta l'interessato denunci l'avvenimento, ma fino a che la procedura non sarà a regime è bene sincerarsi che quest'incombenza venga comunque evasa. 

Fino a poco tempo fa, per far cessare l'obbligo del versamento della tassa di proprietà (bollo), era necessario presentare la richiesta di annotazione della perdita di possesso al PRA entro la scadenza del bollo stesso, mentre con la nuova normativa la data di riferimento è quella della denuncia del fatto. 

Se dovete effettuare la perdita di possesso quindi questa è la pagina giusta e i documenti necessari sono:

  • Denuncia di furto e/o sottrazione (in alternativa sentenza o decreto di confisca);

  • oppure, qualora il veicolo sia stato consegnato a soggetto irreperibile, autocertificazione con descrizione dell'accaduto sottoscritta dall'intestatario o legale rappresentante (disponibile nei nostri uffici);

  • Copia documento d'identità valido e codice fiscale dell'intestatario o legale rappresentante;

  • Certificato di Proprietà (CDP) o foglio Complementare, altrimenti denuncia di smarrimento/distruzione/sottrazione;

  • Esistono ovviamente delle situazioni particolari, ma riteniamo utile non confondere ulteriormente le idee spingendoci nei meandri della burocrazia.

Per casi particolari o preventivi potete scriverci, telefonarci o venirci a trovare.

 

Home Avanti